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QUANTO MOVIMENTO FAI?

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Il primo passo per iniziare a fare esercizio fisico? Adottare uno stile di vita attivo e volerti più bene.

✔︎ ASPETTI POSITIVI DI UNO STILE DI VITA ATTIVO

Uno stile di vita attivo e l’esercizio fisico sono uno strumento per promuovere il tuo stato di forma, salute e benessere ed un fattore di protezione contro l’invecchiamento:

PER CONTRASTARE la sedentarietà e i rischi ad essa associati;
PER FAVORIRE l’efficienza funzionale personale;
PER RALLENTARE i processi di invecchiamento fisiologico;
PER PREVENIRE la comparsa di patologie e disturbi cronici;
PER RIDURRE il rischio di sovrappeso e di obesità;
PER MANTENERE qualità e aspettative di vita negli anni;
PER SFRUTTARE “un farmaco” protettivo della salute, dai costi e controindicazioni incredibilmente limitati.

✔︎ L’ATTIVITÀ FISICA È UNO STRUMENTO PREZIOSO

Forti evidenze scientifiche dimostrano come anchemoderate quantità di esercizio fisico possano esercitareun effetto positivo sul benessere psicofisico.

A qualsiasi età, uno stile di vita più attivo è alla portata di tutti. Ogni momento è giusto per donare al tuo corpo più efficienza ed energia.


Se cerchi un miglioramento della qualità di vita, inizia a fare movimento e attività fisica, prendendoti cura di te in modo diverso. Questo è il posto giusto per un cambiamento. MOVIMENTI è dove inizi a volerti bene.
— MASSIMO MANEO | MOVIMENTI.IT

Guida "Come recuperare energia vitale adottando uno stile di vita più attivo"

"Come recuperare energia vitale adottando uno stile di vita più attivo"

RIMUOVI LE SCUSE...

1.

"...non ho tempo per fare esercizio fisico"

È una scusa poco fondata: fare movimento ti fa sentire meglio e ti carica di energie per poter affrontare gli impegni in modo più efficace. Uno stile di vita più attivo ti porterà ad alzarti più presto e a godere maggiormente delle ore di sonno.

Il tempo per l’esercizio fisico c’è, basta “donarselo”: prima di tutto, segnati sull’agenda i tuoi spazi da dedicargli, come faresti per qualsiasi appuntamento importante nel tuo lavoro.

Un consiglio: incorpora l’attività fisica nelle tue attività quotidiane. Inizia a muoverti a piedi anziché con l’auto, usa le scale invece dell’ascensoree non perdere l’occasione per una camminata in più o per farne una un po’ più lunga, magari in compagnia di un collega, amico o familiare.

2.

“...non ho energia per fare esercizio fisico”

L’esercizio fisico è tra le cose migliori da fare per aumentare la tua energia. Muoverti è rivitalizzante, al contrario oziare potrebbe accrescere la tua sensazione di “fatica”.

Quando proprio non te la senti, non saltare del tutto il tuo “allenamento”: piuttosto diminuiscine l‘intensità o riduci il tempo che normalmente dedicheresti a quell’attività.

Fare un po’ di attività fisica è meglio che non farne del tutto.

3.

“...l'esercizio fisico è troppo faticoso”

Non farti spaventare! È dimostrato che moderati livelli di attività fisica offrono gran parte dei benefici ottenibili attraverso un’attività fisica più pesante.

Per questo motivo, sono raccomandati 30 minuti di attività fisica di moderata intensità, come ad esempio una camminata a passo veloce, tutti i giorni o la maggior parte dei giorni della settimana.

 

...E PASSA ALL'AZIONE.

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