"Sollevamento pesi in palestra: per me è il cuore della mia attività fisica"

Fisico che i ventenni mi invidiano grazie al sollevamento pesi che faccio in palestra
Mi chiamo Mirko, ho 33 anni ma ho un fisico che i ventenni mi invidiano!

La mia fissazione sono i muscoli addominali, i pettorali e i muscoli di spalle e braccia.
Il mio obiettivo è di mantenere un corpo visibilmente tonico ed il lavoro di forza che faccio in palestra mi dà proprio soddisfazione.

È un allenamento efficace e stimolante, sempre sul filo, che mi fa sentire bene. Ci vado regolarmente, almeno tre volte la settimana negli stessi orari, e mi alleno con le stesse persone con cui ormai ho fatto “cricca” e ci sproniamo uno con l’altro.

Mi sembra che il tempo sia volato da quando ho iniziato due anni fa; la chiave per ingranare non sono state le capacità o la mia preparazione (non avevo fatto tanti progressi lavorando da solo a casa), ma piuttosto dimostrare prima di tutto a me stesso di voler fare sul serio. Il trainer mi aveva spiegato l’importanza di allenare anche le gambe e oggi sono molto contento di aver seguito il suo consiglio perché ho sviluppato un fisico molto più armonico.

Cosa mi dà fastidio? Beh, aspettare il mio turno agli attrezzi o i pesi, qualche volta capita se c’è qualcuno alle prime armi. Se posso però cerco di aiutarlo perché ricordo che chi si allenava con me quando ho iniziato ha avuto tanta pazienza! Ci tengo a seguire alla lettera le sequenze della mia scheda di lavoro ed evito di saltare qualcosa o invertire il percorso. Il mio trainer, che ha una specifica preparazione tecnica, ha studiato un allenamento preciso per intensità, difficoltà e sequenza per farmi raggiungere i miei obiettivi.
— Mirko, 33 anni

Giustamente Mirko considera l'allenamento per incrementare la forza muscolare con pesi e carichi il cuore dell'attività fisica in palestra: è utile per migliorare la composizione corporea, la flessibilità e la mobilità articolare. È ottimo per ridurre il grasso e favorire la gestione del peso corporeo mantenendo la massa muscolare.

Oggi è sempre più ritenuto l'esercizio indispensabile PER TUTTE LE ETÀ soprattutto per i benefici indiscussi legati alla salute.

A livello fisiologico, allenarsi con i pesi porta:
riduzione dei rischi cardiovascolari
• più basso rischio di tutte le cause di mortalità
• prevenzione di molte patologie come sarcopenia, osteoporosi, artrosi, diabete, ecc.


I potenziali benefici non finiscono qui: migliore abilità esecutiva e nei processi mentali, migliore qualità del sonno, contrasto alla stanchezza cronica,riduzione dell’ansia e miglioramento dell’autostima.

Lavorare con i pesi dà una soddisfazione speciale e senso di controllo, è divertente e porta a risultati inaspettati: il campione mondiale di spinta su panca piana categoria master ha 74 anni e solleva 118 Kg! E se anche tu potessi cambiare? >

 
Sollevamento pesi per incrementare la forza muscolare

Incrementa la forza muscolare